Didattica

Fin dalla nascita della nostra associazione, il tema didattico dell’educazione alimentare ha sempre avuto un ruolo di fondamentale importanza nelle attività proposte.

Negli anni Cresci con gusto ha sviluppato progetti e collaborazioni differenti, al fine di promuovere i concetti dell’educazione al cibo e di cultura gastronomica fin da piccoli.

Oggi Cresci con gusto collabora con figure di professionisti quali tecnologi alimentari, nutrizionisti, psicologi ed esperti nel campo dell’alimentazione per l’infanzia e adolescenza.

SCUOLE PER L’INFANZIA

Fin dalla prima pappa i bambini scoprono un mondo di colori, sapori, odori e imparano nel tempo a riconoscere e classificare ciò che mangiano. I nostri percorsi rivolti ai piccoli (3-5 anni) si sviluppano intorno allla tematica mutlisensoriale, al riconoscimento di prodotti secondo la stagionalità di base, alla suddivisione del cibo secondo le principali caratteristiche nutritive.

Il gioco, la scoperta, la manipolazione sono alla base dei percorsi rivolti al mondo dell’infanzia.

SCUOLE PRIMARIE e SECONDARIE DI I GRADO

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado i percorsi legati al mondo della multisensorialità e stagionalità si arricchiscono anche delle proposte legate al concetto di spreco alimentare, valore culturale e sociale del cibo, educazione al consumo e ad una spesa consapevole.

PROGETTO TASTE OF ART (in collaborazione con FAI Villa Panza)

In occasione di di Expo Milano 2015, Cresci con gusto insieme a FAI (Fondo Ambiente Italiano) e Labor Ars organizza a Villa Panza (Varese) una serie di percorsi speciali legati al tema del nutrimento e ispirati al motto dello chef spagnolo Ferran Adrià: Cooking is probably the most multi-sensual art.

Scarica la scheda di progetto, clicca qui